Informazioni tecniche Citroen C1

May 15

Informazioni tecniche Citroen C1
La Citroen C1 è una piccola automobile prodotta dalla casa automobilistica francese Citroen. Il modello C1 è stato disponibile dal 2005. È stato modificato molto poco sin dalla sua introduzione originale, anche se sono state apportate modifiche piccole per mantenere fresco il suo fascino. La C1 è costruita presso lo stabilimento di Toyota Peugeot Citroën Automobile nella Repubblica Ceca.

City Car

Mentre la maggior parte degli americani sarebbe probabilmente descrivere la Citroen C1 come un modello compatto o un'utilitaria, la designazione preferita da Citroen è "city car". Conosciuto anche come "Un segmento" auto in Europa, city car sono piccoli veicoli con motori a bassa potenza che sono destinati principalmente per l'utilizzo in città dove più lento di guida è più comune. Queste vetture sono piccole (in genere meno di 13 piedi di lunghezza) e quindi più facili da manovrare e Parco su strade strette o affollate.City Car sono stati popolari nelle città europee dal 1960. Citroen è stato conosciuto come un creatore di city car, come pure simili "citycar" da quel momento. Il C1 è solo l'ultima di una serie di offerte di piccola auto che include la Citroen Ami e la Citroen AX, a cui la C1 è una sostituzione diretta.

Layout

Citroen C1 dispone di un layout tradizionale motore/anteriore-trazione anteriore. E può ospitare quattro passeggeri ed è disponibile come berlina a tre o cinque porte (tra cui il portellone posteriore). Il C1 è piccola anche per gli standard di auto della città, a soli 150,5 pollici lungo con un interasse di 96,5-pollici. La Citroen C1 è 58,8 pollici di altezza e pesa sotto 2.400 kg.Il C1 è disponibile anche in diversi livelli di allestimento, a partire con la versione base di "Vibe", che è disponibile in due configurazioni di tre o cinque porte. Il livello di "Rhythm", anche offerto come una tre o cinque porte, comprende funzioni opzionali come un airbag passeggero automatico serrature elettroniche e una scelta di due motori diversi. Infine, il top-of-the-line C1 "Codice" è dotato di speciali cerchi in lega e in pelle e rivestimenti interni del bicromato di potassio.

Specifiche

Alle sue differenti livelli di allestimento la Citroen C1 è disponibile con due motori diversi. Questi includono un motore a benzina da 1 litro inline-3 cilindro e un 1,2 litri 4 cilindri diesel. Il motore a benzina, disponibile sui modelli Vibe e ritmo, è valutato a 67 cavalli mentre il più grande motore diesel, disponibile sul ritmo e standard sul codice, produce 54 cavalli. Entrambi i motori sono accoppiati con un cambio manuale a cinque marce.La Citroen C1 è notevole per la sua efficienza di carburante, che rivaleggia con alcune automobili elettriche ibride. Il motore a benzina offre agli automobilisti oltre 60 miglia per gallone (mpg) e il motore diesel si avvicina 70 mpg.

Varianti ed edizioni speciali

Beyone i tre livelli di allestimento offerto per la Citroen C1, parecchie edizioni speciali sono state disponibili in alcuni mercati. Una C1 a tema musicale è stato introdotto al British International Motor Show del 2006 e successivamente venduto sotto il nome "Airplay." Ha caratterizzato le attrezzature opzionali disponibili sul livello di allestimento di ritmo ed è venuto con un iPod Nano, così come una porta di connessione e docking station per l'iPod sul cruscotto dell'auto. L'edizione "Cool" incluso aria condizionata e interni blu speciali per il modello base di Vibe.Electric Car Corporation vende versioni modificate elettriche del Citroen C1 dal 2009. La GT di C1 è stata che una concept car progettata Franco Sbarro. Ha dato le porte gullwing C1 e un più grande motore di 1.6 litri.

Modelli simili

La Citroen C1 è stato originariamente sviluppato come un progetto cooperativo (noto come il progetto B-Zero) tra tre case automobilistiche: Citroen, Peugeot e Toyota. Come tale, il design utilizzato da Citroen C1 è condivisa con i modelli da quelle altre case automobilistiche. La Peugeot 107 e Toyota Aygo utilizzano la stessa struttura meccanica come la Citroen C1 ma appaiono diversi a causa di pannelli della carrozzeria sono specifici per ogni marchio.Citroen C2, prodotta a partire dal 2003, è una vettura leggermente più grande (parte della classe supermini) che è anche molto simile alla C1. Come parte di un aggiornamento cosmetico del C1 nel 2009, che ha aggiunto un nuovo design del paraurti e griglia frontale, la C1 e C2 sono state fatte per assomigliare ad una versione grande e piccola della stessa auto, nonostante diversi meccanismi interni e motori offerti.