Il protocollo W-CDMA

October 19

Il protocollo W-CDMA
Tutto il mondo, dai provider di rete cellulare, viene utilizzato il protocollo Wideband Code Division Multiple Access (WCDMA o W-CDMA). È un protocollo di rete utilizzato principalmente per telefoni cellulari di terza generazione e può essere utilizzato per trasportare grandi quantità di dati attraverso frequenze radio ad alta velocità.

Storia

Sviluppato nella seconda metà degli anni 1990, Nokia sostiene di hanno fatto la prima chiamata di telefono su una rete W-CDMA nel 1999. Nel 2001, affermazioni sono state fatte da Ericsson e Vodafone UK che avevano fatto le prime telefonate su una rete commerciale di W-CDMA. A partire dal 2010, la maggior parte dei telefoni 3G negli Stati Uniti operare sulle reti utilizzando il protocollo W-CDMA.

Caratteristiche

W-CDMA reti consentono per la trasmissione dati veloce (fino a 2 Mbps), accesso a pacchetto efficiente e supporto per diversi servizi prendendo posto attraverso una connessione. Ad esempio, W-CDMA permette di accedere a Internet ed effettuare chiamate telefoniche sulla stessa rete, una caratteristica integrante all'ambiente cellulare odierno.

Esperto Insight

W-CDMA è stato costruito su fondamenta gettate dalla tecnica diretta diffusa CDMA. Secondo cellulare di Maria del Pilar, W-CDMA è utilizzato come un compromesso tra fornitori di cellulari negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Fuori degli S.U.A., provider avrebbero preferito utilizzare una diversa tecnologia CDMA con i loro telefoni 3G.