Il codice P0128 su 2003 Chevy Trailblazer

January 22

Codice P0128 su 2003 Chevy Trailblazer significa che il computer ha rilevato che il motore non ha raggiunto la normale temperatura di funzionamento entro il periodo di tempo. Questo lasso di tempo è determinato dalla temperatura dell'aria che entra il motore, la temperatura del refrigerante del motore, la velocità del veicolo e quanto tempo il motore ha funzionato. Sono generalmente sintomi non correlati al codice P0128 a parte la spia di controllo motore.

Sensore temperatura refrigerante motore

Se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento motore è difettoso, si farà latore false informazioni al computer, che possono innescare il codice di difficoltà P0128. Il computer invia un segnale di riferimento di cinque volt per il sensore; Se il sensore si riscalda, la resistenza nei cambiamenti sensore, conseguente a una tensione diversa viene inviata al computer. Per testare il corretto funzionamento del sensore di temperatura liquido refrigerante, scollegare il cablaggio del sensore, avviare il motore, posizionare il metro di ohm tra i terminali e prendere nota della resistenza. Collegare il cablaggio del sensore e fare riscaldare il motore. Scollegare il cablaggio, una volta che il motore è caldo e verificare la resistenza del sensore nuovamente. Ci dovrebbe essere almeno un cambiamento da 200 ohm; Se non c'è, il sensore è guasto e deve essere sostituito.

Sensore di temperatura aria aspirazione

Un sensore IAT difettoso può anche innescare cambiamenti nel computer che possono causare un codice di difficoltà P0128. Per testare il sensore per il corretto funzionamento, scollegare il cablaggio del sensore e prendere nota della temperatura dell'aria esterna. Controllare la resistenza tra i terminali del sensore IAT. Confrontare la temperatura dell'aria per i seguenti valori: A 50 gradi di F, la lettura dovrebbe essere circa 58,75 kOhm - 58,75 kilo-ohm, o 58.750 Ohm. A 68, la lettura dovrebbe essere circa 37,30 kOhm; 86, la lettura dovrebbe essere circa 24,27, e 104, la lettura dovrebbe essere circa 16.15. Se la resistenza non rientra nei pressi di quei valori, IAT è difettosa e deve essere sostituito.

Ventola di raffreddamento motore

Se il sensore IAT sia l'ECT o il corretto funzionamento, il radiatore di raffreddamento del ventilatore possibilmente esegue troppo, impedendo refrigerante del motore di raggiungere la temperatura normale di funzionamento. Il modo più semplice per eseguire questo test è quello di avviare il veicolo e guardare per il funzionamento della ventola mentre si guarda la temperatura indicatore sul cruscotto. La ventola di raffreddamento del radiatore in genere dovrebbe girare su circa 210 gradi e spento indietro circa 195. Se la ventola è in funzione costantemente mentre la chiave di accensione è in posizione "on", c'è un corto circuito da qualche parte all'interno del relè ventilatore elettronico o prima il relè, causando il relè a stare sempre eccitato, che permette la ventola di continuare l'esecuzione.

Termostato

Se il radiatore ventola di raffreddamento sta funzionando correttamente, e tutti i sensori elencati sono testati come bene, quindi le probabilità sono che il termostato è bloccato aperto, consentendo troppo liquido refrigerante entrare il motore, essenzialmente permettendo al motore di funzionare troppo cool e impostazione codice P0128. Sostituire il termostato e qualsiasi refrigerante perso durante la sostituzione e cancellare il codice di difficoltà.