Come convertire NEF in JPEG

March 16

Formato Nikon NEF RAW è utile quando si desidera effettuare modifiche alla tua foto, preservando la qualità dell'immagine, ma molto meno utile quando si desidera condividere la tua foto. Raramente è possibile caricare NEFs online, e se li si invia per e-mail, il destinatario deve avere il software di visualizzazione corretto per vedere le immagini. Nikon fornisce il software libero, ViewNX, che ti permette di convertire i file NEF in formato JPEG più ampiamente usati.

Istruzioni

•  Vai al sito Web di Nikon, scaricare e installare una copia gratuita di View NX al computer. ViewNX è disponibile per Windows e Mac OS X.

•  Aprire ViewNX dopo l'installazione è completa e individuare i file NEF nella colonna di sinistra. Fare clic su una cartella per selezionarla.

•  Fare clic su un'anteprima di immagine NEF per selezionarlo. Se si desidera convertire più immagini, è possibile utilizzare il tasto MAIUSC per selezionare più immagini in una riga o il tasto Ctrl per selezionare più immagini non consecutivi.

•  Fare clic su "File" nella barra superiore del menu, quindi selezionare "Converti file".

•  Fare clic sulla scheda accanto al formato di File e selezionare JPEG. Scorrere la barra per selezionare la qualità, con la massima qualità in tutto il modo a destra. Se si desidera ridimensionare l'immagine, selezionare la casella accanto a "Change the Image Size". Digitare il numero di pixel che si desidera nei campi.

•  Fare clic su "La stessa cartella come l'originale immagine" sotto la voce Salva In, se volete il vostro JPEG a comparire nella stessa cartella come le immagini NEF. Se si desidera salvare in una cartella diversa, fare clic su "Cartella specificata", quindi fare clic sul pulsante "Sfoglia" per individuare una cartella sul disco rigido.

•  Fare clic sul pulsante "Convert" per convertire le tue immagini NEF.